Dietetica e Fisioterapia

LA DIETETICA CINESE

Alimentazione cinese

Il nostro rapporto con il cibo è geneticamente garantito da un insieme neuro-sensoriale, ormonale ed emozionale. Vedere il cibo, sentirne l'odore, il gusto, provarne le sensazioni tattili linguali, sperimentare la fame, la sete, e sicuramente anche la stanchezza, la tristezza, la noia, la gioia dello stare insieme ci spingono regolarmente alla ricerca del cibo.
 
Noi abbiamo il DNA dell'Homo sapiens e come lui ogni giorno usciamo dalla 'tana' per cercare alimenti. Per la medicina cinese, gli alimenti che introduciamo insieme all'aria che respiriamo, formano l' Energia nutritiva che fin dal primo respiro e dalla prima poppata condizioneranno la nostra vita.
 
E' poco? Come si può progettare la nostra salute o curarsi, ignorando l'alimentazione?
 
Mangiar bene è un'arte e i medici cinesi si sono dedicati a questo con estrema meticolosità.
 
Nella tradizione i concetti di nutrizione sono molto simili a quelli dei principi di cura con le erbe cinesi. Una dieta inappropriata e un modo squilibrato di consumare i pasti (mangiare arrabbiati, parlando di lavoro, troppo tardi alla sera, nessuna pausa dopo mangiato..) sono tra le cause più significative di malattia.
 
Anche nel mondo Occidentale è ormai strariconosciuto il ruolo degli errori dietetici come causa di malattie cardiovascolari, diabete, obesità..
 
La conoscenza del cibo dal punto di vista della teoria nutrizionale cinese può dare enormi benefici. Sun Si Miao, un famoso medico cinese del 800 dC, scriveva: “Quelli che ignorano l'importanza del cibo, non sono in grado di sopravvivere”. In occidente gli faceva eco Ippocratico: “Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo".
 
Se noi anche solo provassimo per un breve periodo a mangiare cibo giusto,curandone la preparazione e il modo di consumarlo , sperimenteremmo quanto importante sia la dieta sul nostro stato energetico e presto saremmo in grado di ascoltare e capire meglio i messaggi del nostro corpo.

Sovrappeso, obesità e medicina cinese

Trattamenti per obesità
Per la Medicina Cinese l'eccesso di peso è considerato solo un sintomo. Dalle molte diete proposte in questi ultimi decenni siamo stati condizionati a pensare che il 'peso' sia il Problema, che le calorie siano il Problema o che l'insufficiente dispendio energetico sia il Problema. La Medicina cinese pensa che in realtà il problema sia all'interno del corpo stesso. Il peso è un segnale d'allarme di una problematica di salute più profonda. Come si può spiegare che l'85% di coloro che seguono una dieta per dimagrire recuperano e superano il peso di partenza entro 3 anni?

Contattaci

Share by: