Agopuntura

AGOPUNTURA
L'agopuntura è uno dei più antichi sistemi di cura nel mondo. E' una forma di terapia priva di effetti collaterali, efficace e naturale, oggi utilizzata da sempre più persone di diversa estrazione sociale e culturale in tutti i Paesi del mondo.
 
E' un approccio olistico che si focalizza sia sulla prevenzione che sul trattamento delle malattie. I suoi benefici sono:
  • la possibilità di usare meno farmaci 
  • poter intervenire in un vasto range di malattie acute e croniche
  • individuare e trattare sia la causa profonda, la radice della malattia, come pure i sintomi
  • non separare mai i sintomi fisici da quelli emozionali e mentali considerando la persona un entità unica e indivisibile
  • curare le malattie , ma anche svolgere un importante ruolo di prevenzione e di conservazione di uno stato di benessere

Dove, quando e come nasce l'agopuntura?

La Cina nel Periodo degli Stati Combattenti (480 -221 aC) fu la culla di grandi cambiamenti sociaii, politici , economici e culturali. Anche la medicina si trasformo' da un sapere fondato sulle antiche tradizioni sciamaniche, sull'animismo, sul culto degli antenati e degli spiriti della natura.
 
I medici non cercarono più le cause della malattia nel sovrannaturale ma con osservazione metodica cercarono di trovarlene nell'uomo stesso e nel suo rapporto con il mondo che lo circonda.
 
In quel periodo la Cina era divisa in sette Stati costantemente belligeranti. Le interminabili guerre si conclusero con la vittoria del principe Qin,che divenne il primo imperatore, dando inizio a un sistema politico centrale assoluto che durò fino alla fine dell'ultima dinastia Qing nel 1912, con l'istituzione della Repubblica Popolare Cinese.

DALLE ORIGINI AD OGGI
Coppettazione

Nel periodo degi Stati combattenti fiorirono le “Cento scuole di Pensiero”, (Scuola Naturalistica dello Yin-Yang, Scuola Daoista, Scuola Confuciana..) che influenzarono tutta la vita culturale della Cina per oltre 2000 anni, fino ai nostri giorni.
E' di questo periodo il libro medico più antico del mondo “Huang di nei jing” ( Il classico di medicina interna dell'imperatore giallo ), che è il primo importante riferimento per le teorie della medicina cinese: Teorie Yin-Yang e Dei cinque Elementi, dell'Agopuntura, della Moxibustione...
 
Queste teorie insieme al sapere filosofico divennero eredità comune, specie per le Scuole neo-Confuciane delle Dinastie Song ( 960- 1269), Ming ( 1368-1644)e Qing (1644-1911), che svilupparono un sapere onnicomprensivo, che riguardava non solo la medicina, ma anche le Leggi Naturali, l'etica, l'ordine sociale, l'astrologia... In particolare il Confucianesimo e il Daoismo ci hanno lasciato una visione dell'uomo come un insieme indivisibile di corpo, mente e spirito, che è a sua volta inseparabile dal suo ambiente (“un microcosmo nel macrocosmo”; “la fusione tra le leggi del cielo e gli elementi della terra”) in un movimento dinamico costante.
 
La ricerca dell'equilibrio, dell'armonia nella nostra vita è rivolta alla conoscenza e al rispetto delle dinamiche materiali e immateriali della natura.
 
Negli ultimi decenni, questa visione olistica ha incuriosito e attirato l'attenzione di un numero sempre crescente di persone, che si affidano alle sue tecniche di cura e di benessere.
 
Oggi la Medicina tradizionale cinese si è diffusa in tutto il mondo e l'Unesco ha dichiarato nel novembre 2010, l'agopuntura e la moxibustione, patrimonio intangibile dell'umanità.

LA FITOTERAPIA CINESE
Fitoterapia cinese

La MTC ha diverse modalità terapeutiche, la più conosciuta in Occidente è l'agopuntura, ma altrettanto importante è la Medicina Erboristica.
 
La sua storia millenaria e la sua pratica clinica seguono i principi olistici della tradizione medica cinese. Milioni di casi clinici hanno creato una banca dati con più di 6000 sostanze terapeutiche.
 
I riferimenti leggendari sull'origine della fitoterapia cinese risalgono a Sheng Nong ( Il Divino agricoltore) che introdusse in Cina moltissime piante in agricoltura e animali d'allevamento.
 
Nella dinastia degli Han Posteriori è stato redatto l'importante testo “Classico della Materia Medica” ( Shen Nong Ben Cao Jing), che incorpora le esperienze cliniche e la conoscenza farmacologica precedente agli Han...

Contattaci

Share by: